FOOTBALL AMERICANO

 

VIPERS MODENA AMERICAN FOOTBALL TEAM

PRESIDENTE/RESPONSABILE: Pietro Montaruli
SEDE AMMINISTRATIVA: Via Mazzini 8, Vignola (MO)
SEDE OPERATIVA: Polisportiva Saliceta San Giuliano
PAGINA FACEBOOK: www.facebook.com/vipers.modena
CONTATTO INFORMAZIONI DI SERVIZIO: 3665311774 – [email protected]

I Vipers Modena partecipano al campionato nazionale di football americano di Seconda divisione.

Le partite in casa vengono disputate presso il campo della Polisportiva Saliceta San Giuliano dal 2015.

I Vipers svolgono nei campi della Polisportiva tutti gli allenamenti della squadra Senior nei giorni di:

Martedì, Giovedì e Venerdì (ore 20,30-22,30)

per le squadre giovanili di flag della Vipers Academy:

Martedì e Giovedì (ore 18,30-20,30)

per la squadra femminile delle Vipers Girls:

Martedì e Giovedì (ore 20,30-22,30)

 

 

 

I Vipers hanno vissuto la loro prima stagione di successi negli anni Ottanta e Novanta quando un gruppo di giovanissimi giocatori dopo avere mosso i primi passi nello storico team dei Falchi, fonda la seconda squadra di football americano a Modena.

Il primo campionato di serie C viene disputato nel 1986 e in poco più di due anni, le Vipere raggiungono la serie A grazie a uno spettacolare gioco aereo mai visto prima sui campi italiani.

La prima incarnazione dei Vipers resiste fino a metà degli anni Novanta quando la squadra si scioglie e i giocatori modenesi sono costretti a emigrare a Bologna, Reggio Emilia e Parma per potere continuare a praticare il football ad alto livello.

Nel 2014, dopo quasi venti anni di letargo, un gruppo di ex giocatori e allenatori uniscono le forze con alcuni giocatori modenesi ancora in attività e fondano il Vipers Modena American Football Team.

Nel 2015 il nuovo Team disputa la sua prima stagione, partecipando al Campionato CIF 9 con un roster composto al 90 % da esordienti assoluti.

Nel 2016 la dirigenza modenese accetta la sfida proposta dalla Federazione e sale di categoria disputando il campionato di Seconda divisione.

Il primo anno si paga lo scotto dell’inesperienza e i Vipers chiudono all’ultimo posto, accumulando però un’esperienza fondamentale per diventare la più grande sorpresa del campionato di Seconda divisione del 2017. Un campionato che li vede protagonisti fin dall’ inizio con una qualificazione ai playoff mai in discussione e il raggiungimento dei quarti di finale dove sono sconfitti dai futuri campioni del Silver Bowl, i Black Bills Rivoli, che riescono ad avere la meglio sui modenesi solo all’ultimo drive.

Nella stagione sportiva 2018 l’impegno coordinato della dirigenza, di un roster di atleti cresciuti in casa e di uno uno staff tecnico di qualità è quello di continuare nella crescita esponenziale degli ultimi anni..

 

 

 

I nuovi atleti che vogliono avvicinarsi al football americano possono presentarsi in uno dei giorni di allenamento e provare il nostro sport partecipando a una serie di allenamenti introduttivi al termine dei quali potranno iscriversi alle attività della squadra presso la segreteria dei Vipers alla Polisportiva Saliceta San Giuliano.

 

 

Il Campionato Nazionale di Seconda divisione di football americano dal mese di Febbraio al mese di Maggio.

Il Campionato Nazionale di Flag Footall giovanile e femminile nel periodo primaverile ed estivo.