Abbiamo fatto una chiacchierata assieme a Nicoletta Ferrari

-Ciao Nicoletta! Presentati velocemente.

Un saluto a tutti. Mi chiamo Nicoletta Ferrari e sono nata il 21 Aprile del 1972 a Modena. Faccio questo mestiere da 27 anni, 20 dei quali trascorsi consecutivamente a Saliceta. Insegno Cardio Fitness, GAG, Body Tone e Step Coreografato. I miei corsi si svolgono il mercoledì e il venerdì, dalle 13 alle 15.
Ho diverse qualifiche nel settore avendo seguito numerosi corsi: Reebok, Nike, Cruisin ecc.

-Parlaci un po’ dei tuoi corsi.

Le attività che seguo le consiglierei a qualsiasi fascia di età. Sono tutte ad alto impatto e intensità, mettendo sotto sforzo l’intera muscolatura. Questo discorso è principalmente relativo a GAG e Body Tone. Cardio Fitness è un po’ più complicato perché è una disciplina coreografica, oltre a richiedere una resistenza cardiovascolare importante. Utilizzo tutti gli attrezzi: pesetti, elastici, palla, step, bodybar,bilanciere.

-Come nasce la tua passione per il fitness?

Nasce da quando sono piccolissima. Ho provato tutte le discipline possibili, anche se devo ammettere che il fitness è quella che più di tutte mi ha fatto innamorare. Mia madre decise di iscrivermi in palestra perché era convinta che potesse fare bene al mio umore, oltre al fisico. Come sono entrata, ho scoperto un mondo meraviglioso. Facevo tutti i corsi, dal primo all’ultimo. Ho deciso che avrei voluto farlo di mestiere, perciò ho iniziato a seguire lezioni per poter insegnare, corsi di aggiornamento.

-Sappiamo che tra te e le tue classi c’è un feeling particolare. Giusto?

Giustissimo. Riesco ad avere sempre classi molto piene, piacevoli. Ho anche diversi ragazzi che mi seguono da 20 anni, è incredibile. Piano piano sto iniziando a seguire anche i loro figli: pensare che riesca ad unire le due generazioni tramite il mio lavoro mi dà molta soddisfazione. Spettacolare.

-Per concludere: un saluto personale a chi vuoi e perché proprio la Polisportiva Saliceta?

Vorrei dare un abbraccio grande a coloro che mi seguono da sempre e che hanno avuto fiducia in me. Siamo un gruppo molto compatto, unito. Più che amici, mi sento di dire che siamo una vera e propria famiglia. Conosciamo le problematiche personali, senza invadere la sfera privata di ognuno. Tutti quanti ci aiutiamo a vicenda. Questa cosa ci unisce e permette di lasciare le problematiche quotidiane fuori dalla porta della sala corsi. A lezione si lavora ad alta intensità, testa bassa: io do a loro il 100%, ma ricevo il 1000%. E tutto questo aiuta i nuovi entrati a godersi la lezione.
La Polisportiva Saliceta ha una struttura nel complesso fantastica. Nel particolare, la sala corsi è la migliore di Modena. Ne ho viste tante, ma come quella di Saliceta non ce n’è: grande, pavimento ottimo, specchi favolosi, dalla vetrata puoi godere del panorama. Siamo circondati da aria buona, da vegetazione. Da non trascurare le varie operazioni di aggiornamento: luci, aria condizionata, pale.
Anche il rapporto con i colleghi è ottimo, collaborativo. In caso di difficoltà si comunica e viene risolto immediatamente.